sabato 19 maggio 2018

Il discorso missionario di padre Ferdinando Germani


Dal catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale si rilevano oltre 50 monografie scritte da p. Ferdinando Germani dagli anni ‘70 del secolo scorso al 2013. Un ulteriore elenco di opere mi è stato fornito del giovane bibliotecario che opera nella sede del PIME di Ducenta.
Quello di Padre Germani è un lungo discorso tutto incentrato sull’argomento missionario e sulla evangelizzazione, rivolto ai giovani, ai religiosi e alla gente, per far conoscere nel contesto locale ed internazionale storie di santità e vocazioni missionarie esemplari. Un servizio di studio e di ricerca che lo ha visto costantemente impegnato nella sua vita di sacerdote del Pontificio Istituto delle Missioni Estere (PIME).
Sul portale del PIME, il giorno della dipartita di padre Germani, è stato pubblicato un comunicato sintetico:

Oggi, 15 maggio 2018, alle ore 12.10 è morto a Lecco P. Ferdinando Germani. Avrebbe compiuto 95 anni nel mese di giugno.
I funerali si svolgeranno giovedì 17 maggio alle ore 9.30 nella nostra Cappella di Lecco e il giorno dopo al PIME di Ducenta alle ore 10.00. Sarà sepolto nel nostro cimitero di Ducenta.
Nato il 1° giugno 1923, emette il giuramento perpetuo a Ducenta il 6 luglio 1946 ed è ordinato sacerdote il 22 giugno 1947. Per molti anni è amministratore dell’ufficio stampa del PIME a Napoli. Nel 1966 cede la redazione di "Venga il tuo Regno" a P. Giuseppe Buono. Nel 1970 è nominato vice-postulatore per la Causa di Beatificazione di P. Manna. Trasferita la sede del PIME a Napoli da via Tasso 91 al viale Colli Aminei 36, viene nominato amministratore unico della Casa, Centro Missionario e Stampa. Nel 1974 viene nominato ‘ufficialmente’ Procuratore delle Missioni per la Regione ITM, sebbene esercitasse quest’ufficio già dal 1957.
La figura di P. Germani è inseparabile da quella di P. Manna. La sua è stata una vita spesa per far conoscere questo campione della missione. Innumerevoli i libri che gli ha dedicato.
Ricordiamolo nelle nostre preghiere.


La mattina del 18 maggio 2018 il Vescovo di Aversa mons. Angelo Spinillo ha presieduto la celebrazione eucaristica per i funerali di padre Germani nella chiesa del PIME di Ducenta e ai numerosi fedeli, confratelli religiosi e laici partecipanti, ha rivolto una omelia con la quale ha evidenziato la spiritualità e il significato ecclesiale della vocazione missionaria.

Conobbi padre Germani in occasione di una mostra del libro organizzata dalla Parrocchia di San Rocco di Frattamaggiore una quindicina di anni fa. Ci mise a disposizione alcune copie del libro da lui scritto nel 1987 sulla vita di Padre Mario Vergara missionario frattese del PIME che nel 2014 da Papa Francesco è stato beatificato insieme con il catechista birmano Isidoro.
Nacque con lui un dialogo sull’inpegno missionario e sulla ricerca agiografica di cui egli era vero maestro. Un dialogo che divenne operativo e collaborativo con la chiesa locale frattese, in particolare con la Basilica Pontificia di San Sossio, impegnata per la beatificazione di padre Mario Vergara e del catechista Isidoro e nel promuovere, in collaborazione con la chiesa birmana, la ricerca e la conoscenza della vita del missionario martire in Birmania.
Si sono avute diverse opere sulla vita di Padre Mario Vergara, ma la biografia principale e di riferimento per gli scritti successivi rimane sempre quella prodotta da padre Ferdinando Germani nel 1987. Quella corposa biografia di circa 200 pagine, a cui diede il titolo “P. Mario Vergara – Martire della Fede e della Carità in Birmania”, ricevette la prefazione di Mons. Angelo Perrotta, parroco di San Sossio ed amico personale di Padre Vergara. Essa è introdotta anche da una riflessione personale di padre Germani, intensa ed educativa, che riporto di seguito.


Portale del PIME Ducenta

Nessun commento:

Posta un commento