giovedì 9 febbraio 2017

Frattamaggiore Città d'Arte e Città Benedettina

E’ il titolo istituzionalmente riconosciuto alla Città di Frattamaggiore, ed è anche il titolo del libro pubblicato in self-publishing nel 2009 per costituire una “guida storica ed artistica” utile a promuovere la conoscenza e la fruizione progettuale dei beni culturali della città. Sul portale del ilmiolibro.it è possibile la lettura in anteprima e l’acquisto della pubblicazione. Propongo la lettura della presentazione posta nella quarta di copertrina e della prefazione di Angelo Della Corte, Presidente della Pro Loco ‘Francesco Durante’ di Frattamaggiore.

Presentazione - La conoscenza della storia della città è un valore indiscutibile e necessario che serve a mantenere viva nel tempo l'identità della comunità antica e a rafforzare le radici, le tradizioni e i riferimenti celebrativi della comunità moderna.
I due titoli attribuiti a Frattamaggiore - Città Benedettina (1997) e Città d'Arte (2009) - il primo dall'Ordine Monastico di San Benedetto ed il secondo dalla provincia di Napoli, rappresentano un coronamento della storia comunale che è sempre stata ricca di significati religiosi e civili. Questi due titoli sono stati il frutto sia della cultura cittadina formatasi sulla consapevolezza del valore del patrimonio locale, e sia del riconoscimento di questo valore da parte degli Enti proponenti.
Frattamaggiore propone interessanti richiami che attengono il pellegrinaggio ed il turismo internazionale: la sua Basilica Pontificia custodisce i corpi di San Sossio e di San Severino ed è meta religiosa delle comunità italiane ed estere devote al martire del paleocristianesimo campano e al monaco evangelizzatore dell'Austria e delle nazioni del Danubio.
La fioritura locale degli studi agiografici ha favorito l'approfondimento della conoscenza dei due santi ed ha consentito il riconoscimento dell'importanza del loro culto nel quadro della cultura cristiana e monastica europea e mediterranea.
Questo libro si propone come una guida nuova storica ed artistica della città, e raccoglie ricerche studi e comunicazioni tra quelli che hanno maggiormente caratterizzato l'informazione e i contenuti del dibattito intorno al patrimonio frattese. Essi hanno fatto da riferimento conoscitivo per la storia locale ed hanno costituito un sapere utile per la consapevolezza dei cittadini e per l'attribuzione istituzionale dei due titoli, contribuendo alla conoscenza della identità culturale del paese e ad allargare gli orizzonti futuri della sua storia.

Prefazione - E' sempre buon segno la nascita di una nuova pubblicazione letteraria poiché denota la vivacità e la ricchezza culturale della nostra città.
La proclamazione di Frattamaggiore a città benedettina e città d'arte è stato il coronamento di un lavoro e di una passione che ha visto uniti cittadini frattesi che rappresentavano sia il mondo istituzionale, sia quello religioso ed associativo. Lo scriverne è sempre un motivo di vanto e di orgoglio per la "nostra città" e per ogni cittadino frattese e tutti noi ci dobbiamo sentire impegnati a dare il massimo contributo personale affinché Frattamaggiore conservi e rinnovi per le nuove generazioni la voglia di cultura, di arte e del "sapere" che la hanno resa grande nei secoli passati.
Come presidente della pro loco cittadina rivendico con orgoglio insieme ai soci, di essere stato tra i promotori delle numerose iniziative che hanno portato al raggiungimento dell'ambito traguardo della proclamazione di Frattamaggiore città benedettina e città d'arte.
Un ringraziamento da parte nostra e credo di tutti i cittadini frattesi và ai sindaci Pasquale Di Gennaro, Vincenzo Del Prete e Francesco Russo, ed al sempre operoso parroco di San Sossio, don Sossio Rossi, i quali con passione, impegno, e caparbietà hanno consentito la riuscita delle
proclamazioni.
Ai cittadini frattesi consigliamo vivamente la lettura dell'opera per avere una approfondita ed esaustiva conoscenza delle ragioni storiche, culturali e religiose che hanno fatto sì che Frattamaggiore si fregi dei titoli di città benedettina e città d'arte.


Nessun commento:

Posta un commento