lunedì 18 marzo 2013

Fede e Carità nei messaggi quaresimali di papa Benedetto e papa Francesco


Ho letto il Messaggio di Quaresima 2013 di Benedetto XVI ed ho colto il suo proporre l'intimo legame tra la Fede e la Carità come spiritualità e vitalità irrinunciabile per i cristiani in cammino penitenziale verso la Pasqua:

La celebrazione della Quaresima, nel contesto dell’Anno della fede, ci offre una preziosa occasione per meditare sul rapporto tra fede e carità: tra il credere in Dio, nel Dio di Gesù Cristo, e l’amore, che è frutto dell’azione dello Spirito Santo e ci guida in un cammino di dedizione verso Dio e verso gli altri […] La fede, dono e risposta, ci fa conoscere la verità di Cristo come Amore incarnato e crocifisso […] Da parte sua, la carità ci fa entrare nell’amore di Dio manifestato in Cristo, ci fa aderire in modo personale ed esistenziale al donarsi totale e senza riserve di Gesù al Padre e ai fratelli. Infondendo in noi la carità, lo Spirito Santo ci rende partecipi della dedizione propria di Gesù: filiale verso Dio e fraterna verso ogni uomo (cfr. Rm 5,5) […] in questo tempo di Quaresima, in cui ci prepariamo a celebrare l’evento della Croce e della Risurrezione, nel quale l’Amore di Dio ha redento il mondo e illuminato la storia, auguro a tutti voi di vivere questo tempo prezioso ravvivando la fede in Gesù Cristo, per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella nostra vita”.

Ho letto anche il Messaggio di Quaresima consegnato Mercoledì delle Ceneri 2013 dall'Arcivescovo Jorge Mario Bergoglio ai fedeli dell'Arcidiocesi di Buenos Aires, qualche giorno prima di essere eletto Papa in Conclave a Roma con il nome di Francesco.
Non ci sono differenze nel luminoso nucleo teologico e se ne colgono riverberi nuovi ed estesi ad una sintesi etica che si identifica con la Solidarietà. Dopo aver lanciato il monito d'ispirazione biblica di “strappare il cuore e non le vesti dinanzi al Signore lento all'ira e ricco di misericordia”, e dopo la descrizione della “lunga lista delle realtà distruttive” dell'etica e della società umana, il Cardinale Padre Bergoglio s.j. , oggi Papa Francesco, dice alla sua comunità diocesana: 

“Insieme con la preghiera e la penitenza, come segno della nostra fede nella potenza della Pasqua che trasforma tutto, dobbiamo anche cominciare un altro anno improntandolo al "gesto quaresimale della solidarietà". Come Chiesa di Buenos Aires in marcia verso la Pasqua attenta a ciò di cui il Regno di Dio può avere bisogno, dobbiamo tenere il nostro cuore lacerato dal desiderio di conversione e orientato al gesto d'amore, alla grazia efficace per alleviare il dolore di tanti fratelli che camminano accanto a noi”.

Il messaggio quaresimale di Benedetto XVI si può leggere sul portale della CEI; quello di Francesco si può leggere sul portale dell'Arcidiocesi di Buenos Aires. Si possono raggiungere mediante i link segnalati.




Nessun commento:

Posta un commento