giovedì 17 settembre 2009

SINODO DIOCESANO DI AVERSA

CATTEDRALE DI AVERSA - Sabato 12 Settembre 2009 si apre il Sinodo Diocesano con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Mario Milano e preceduta alle ore 19.00 dalla processione del clero diocesano dal Seminario alla Cattedrale.
Le sessioni sinodali si svolgono dalle ore 18.30 alle ore 20.30 dei giorni: 21-25 settembre, 5-9 ottobre, 26-30 ottobre, 16-20 novembre. Il 21 Novembre 2009 è la data della Chiusura del Sinodo e dell’Apertura del Giubileo Lauretano, in onore della Madonna di Loreto compatrona con San Paolo della Diocesi di Aversa.
Il Sinodo, fortemente voluto dal vescovo di Aversa, è così presentato nella sua lettera pastorale ‘Verso il Sinodo Diocesano’ scritta nella Quaresima del 2007:
“Esso risponde a una avvertita esigenza della nostra comunità diocesana, incamminata da dopo il Grande Giubileo del 2000 nella rivisitazione dei documenti del Concilio Vaticano II, di cui è stato completato lo studio delle quattro costituzioni: le colonne portanti dell’Assise Ecumenica, definite per analogia i quattro evangeli dei nostri tempi. L’evento sinodale si colloca bene dopo la visita pastorale a tutta la diocesi, che ho avuto la grazia di compiere negli anni 2001- 2004, conclusasi con la memorabile udienza speciale del servo di Dio il papa GIOVANNI PAOLO II, e la storica celebrazione del Congresso Eucaristico diocesano del 2005.
La celebrazione del prossimo Sinodo avviene dopo un intervallo di oltre ottant’anni, essendo stato celebrato l’ultimo Sinodo diocesano nei giorni 9-10-11 ottobre 1922, durante l’episcopato di S. E. Mons. Settimio CARACCIOLO, il quale colmò un vuoto di più di due secoli dal Sinodo celebrato dal Card. INNICO CARACCIOLO nell’anno 1702. Nel 1922 Mons. Settimio Caracciolo ritenne opportuno celebrare un sinodo, dopo la promulgazione del Codice di diritto canonico, effettuata dal Papa Benedetto XV nella Pentecoste del 1917, entrato in vigore nella successiva Pentecoste 1918. Ancora di più oggi avvertiamo noi l’esigenza della celebrazione di un Sinodo diocesano dopo un Concilio Ecumenico qual il Vaticano II, che ha aperto una nuova era per la Chiesa Cattolica, iniziando quel radicale rinnovamento, definito da alcuni rivoluzione copernicana nella Chiesa. Il Sinodo diocesano dovrà segnare una data storica, nella quale la nostra Chiesa particolare, in tutte le sue componenti, traccia una pista operativa per un cammino conciliare lineare e incisivo della nostra diocesi.”
Mons. Ernesto Rascato, responsabile dell’Archivio Diocesano, ha sviluppato una ricerca storica sui precedenti Sinodi tenutesi in Aversa a partire dal Concilio di Trento, ed ha così introdotto il suo importante studio:
“Dei Sinodi post-tridentini in diocesi abbiamo notizie solo di quattro pubblicati regolarmente. Gli autori delle costituzioni sinodali sono vescovi protagonisti della permanente riforma della vita ecclesiale, pastori di grande prestigio culturale e spirituale, vissuti in periodi non tranquilli per la Chiesa e per gli Stati.
I quattro Sinodi diocesani pubblicati sono dei vescovi aversani:
- Pietro Ursino (celebrato nel 1594),
- Carlo I Carafa (celebrato nel 1619),
- Innico Caracciolo (celebrato nel 1702),
- Settimio Caracciolo (celebrato nel 1922).”

Nessun commento:

Posta un commento