martedì 29 settembre 2015

Umanesimo Cristiano e Conversione temi pastorali per la Chiesa di Aversa


Venerdì 25 Settembre 2015, dalle ore 18.00 a circa le ore 21.00, si è svolto nella Cattedrale di Aversa il Convegno di apertura del nuovo Anno Pastorale. Nella chiesa gremitissima di persone e di rappresentanti delle varie realtà ecclesiali diocesane, i lavori si sono svolti secondo il programma predisposto ed i vari momenti della comunicazione che si è avvalsa di materiali cartacei, per una lettura sintetica delle relazioni, e di una rappresentazione video e didascalica descrittiva degli interventi e delle relazioni che si sono succedute.
Sono intervenuti: il Vescovo Mons. Angelo Spinillo per la presentazione pastorale generale; la prof.ssa Pina De Simone per la trattazione di argomenti riguardanti il tessuto relazionale comunitario; Don Emilio Salvatore per la trattazione di argomenti riguardanti la fede e la religiosità popolare; il Prof. Mario Di Costanzo per la trattazione di argomenti riguardanti l'economia, la giustizia e l'ambiente; ed il il Prof. Giorgio Agnisola per una trattazione di argomenti riguardanti il significato dell’arte civile e dell’arte sacra.

La coincidenza delle proposte della Chiesa Universale, della Chiesa Italiana e della Chiesa Diocesana, è un tratto particolare che denota l'apertura e l'orizzonte del nuovo anno pastorale per la Diocesi di Aversa. La complessità del percorso che si prospetta con questa coincidenza è un altro tratto distintivo del cammino che la Comunità Ecclesiale Diocesana si appresta ad intraprendere per sviluppare le tematiche e realizzare gli impegni dell'Anno Pastorale 2015 – 2016. Tematiche ed impegni che attengono l'Anno della Misericordia che coinvolge la Chiesa Universale (“Gesù Cristo … volto della misericordia del Padre”), il dibattito sull'Umanesimo Cristiano che vede impegnata la Chiesa Italiana nel Convegno di Firenze (“In Gesù cristo il nuovo umanesimo”), ed il percorso di Formazione alla Vita Cristiana in atto (Fede, Speranza, Carità) nella Diocesi che si propone per il nuovo Anno Pastorale la sintesi tematica: “Umanesimo cristiano: una comunità in continua conversione”.


Riporto le parole esplicative del Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, rivolte con una lettera al Clero della Diocesi e ai partecipanti al Convegno Pastorale; e a seguire la foto dei relatori e le sintesi delle relazioni predisposte dall'UCS diocesano.




venerdì 4 settembre 2015

In ricordo del mio amico Pietro

Oggi fa un anno che è dipartito Pietro, amico conosciuto negli anni giovanili del lavoro in fabbrica. Il giorno del suo ritorno alla casa del Padre mi fu spontaneo dedicargli questo ricordo che oggi condivido con i lettori del blog. 

In ricordo del mio amico Pietro

Ho sentito sempre l’amicizia con Pietro come un dono di Dio.
Come un segno della presenza e della vicinanza del Signore.
Nelle diverse dimensioni della vita.
A cominciare dal Lavoro,
che egli ha sempre vissuto come un valore sacro:
sacro per la persona, per la famiglia, per la comunità;
come una espressione della sapienza umana
e della somiglianza con Dio.
Nell’Amicizia diffusiva e nell’Accoglienza sincera,
che ha donato a tutti quelli che lo hanno conosciuto,
e soprattutto a quelli che hanno condiviso il significato
più profondo, più giusto e sacro, delle esperienze della vita.
E’ sempre stato spontaneo, per me suo amico e collaboratore più giovane,
vederlo nella luce del fratello maggiore, nel mistero di una
amicizia espressa con i misteriosi tratti della Carità divina:
come quella di un Padre, di un Fratello, di un Amico forte e consolatore,
sicuramente vicino nei momenti bui e nei momenti lieti.
So che Pietro ha vissuto e testimoniato profondamente il dono della Fede,
e sono sicuro che attraverso l‘amicizia di Pietro il Signore ha sempre
voluto dare un esempio, un insegnamento, e manifestare la sua Presenza.
Continuerà a farlo nel mistero della Comunione dei Santi,
nella Preghiera, e nella gioia della sua Risurrezione.

5 settembre 2014
Pasquale Saviano, diacono